Salta al contenuto principale
Ruolo:
Assegnista di ricerca
Appartenenza:
Università degli Studi di Macerata

Filippo Mariotti

Filippo Mariotti nacque ad Apiro il 6 settembre 1833. Frequentò le scuole medie a Camerino, poi si trasferì a Roma per gli studi letterari ma fece di nuovo ritorno a Camerino per gli studi superiori di filosofia e giurisprudenza. A Camerino si laureò in Legge e proprio in questa città fu accolto dal conte Panfilo Fusconi che lo scelse come precettore per il figlio Vincenzo. A Firenze frequentò l'Istituto Superiore e fece pratica forense nello studio dell'avvocato Ferdinando Andreucci.

1920s
Memorie pubbliche

Busto con epigrafe a Filippo Mariotti ad Apiro (1923)

Il Comune di Apiro volle omaggiare la memoria di Filippo Mariotti, apponendo un busto con lapide sulla facciata del palazzo municipale.

Combined Shape Memoria pubblica
1880s
Memorie pubbliche

Busto a Tommaso Pendola a Siena (1883)

Alla morte di Padre Tommaso Pendola, furono diverse le iniziative per rendere omaggio alla sua memoria.

Combined Shape Memoria pubblica

Enrico Mestica

Enrico Mestica nacque a Tolentino il 17 giugno 1856. Nel 1876 conseguì la laurea in Filosofia. A 23 anni, dopo aver insegnato a Osimo, fu nominato professore e preside del ginnasio a Todi e, successivamente, ricoprì questo incarico anche al liceo-ginnasio di Fano e di Macerata. Fu anche Provveditore agli Studi di Chieti e di Ascoli Piceno.

1950s
Memorie pubbliche

Busto a Enrico Mestica ad Apiro (1951)

Apiro volle ricordare la figura di Enrico Mestica, «cittadino amatissimo», con un'erma posizionata all'interno del loggiato "Carlo Perucci", nel cortile dell

Combined Shape Memoria pubblica

Francesco Mestica

Francesco Mestica nacque ad Apiro, in provincia di Macerata, l’8 dicembre 1809. Si dedicò agli studi letterari ad Apiro e successivamente a Camerino, dove frequentò il corso superiore di retorica. 
A causa delle precarie condizioni familiari, iniziò a dare lezioni private a Chiaravalle e Camerino, dove fu istitutore presso la famiglia Conforti e seguì anche altri giovani nello studio della letteratura italiana e in particolare della Commedia dantesca.

1900s
Memorie pubbliche

Lapide a Francesco Mestica ad Apiro (1907)

Collocata nella sala comunale del Municipio di Apiro, in provincia di Macerata, la lapide ricorda il ruolo di educatore di Francesco Mestica ma anche la sua

Combined Shape Memoria pubblica
1880s
Memorie pubbliche

Monumento a Tommaso Pendola a Siena (1884)

Il monumento a Padre Pendola è stato inaugurato il 17 agosto 1884 per volontà di un comitato formato da alcuni cittadini, quali Luigi Bruttini (Presidente),

Combined Shape Memoria pubblica

Giovanni Mestica

Giovanni Mestica nacque a Favéte di Apiro il 27 dicembre 1831. Frequentò il ginnasio dal 1843 al '49 a Pesaro. Mestica fu professore municipale di retorica e grammatica in Apiro e insegnò nelle scuole medie di Tolentino, Cingoli e Jesi. Ottenne in contemporanea la nomina a professore ordinario di letteratura latina a Pavia e di letteratura italiana a Palermo e preferì quest'ultima sede . Il Ministro dell'Istruzione Michele Coppino chiamò Mestica alla Minerva nell'ottobre 1887 affidandogli la Direzione degli studi classici. Ricoprì questo ruolo fino al 1890.

Alessandro Giannelli

Il conte Alessandro Giannelli nacque a Roma il 20 settembre 1842 da Paolo Piccinini Giannelli, di origini urbisagliesi, e Felice dei Conti Viscardi. A 18 anni venne nominato cadetto ed incorporato nell'esercito pontificio, per poi entrare in quello italiano il 1° agosto 1871 col grado di Sottotenente nell'arma di fanteria. Il 16 gennaio 1879 venne promosso Tenente, ma poi collocato a riposo - nel 1882 - in quanto affetto da una infermità cardiaca. 

1880s
Memorie pubbliche

Lapide ad Alessandro Giannelli a Urbisaglia (1888)

Nel 1888 il Comune di Urbisaglia volle inaugurare una lapide lungo corso Giannelli, a memoria dei benefattori della città.

Combined Shape Memoria pubblica
1900s
Memorie pubbliche

Busto con epigrafe a Giovanni Mestica ad Apiro (1907)

In memoria di Giovanni Mestica, nel 1907 fu inaugurato in Piazza Baldini un busto in bronzo, opera del siciliano Giuseppe Inghilleri.

Combined Shape Memoria pubblica
1960s
Memorie pubbliche

Lapide a Maria Montessori a Chiaravalle (1965)

La lapide commemorativa a Maria Montessori è posta sulla facciata della sua casa natale a Chiaravalle.

Combined Shape Memoria pubblica
1950s
Memorie pubbliche

Monumento a Pinocchio ad Ancona (1954)

Il monumento è costituito da una statua in bronzo raffigurante Pinocchio con una cartella sotto braccio, alta 1,80 m, e da un basamento fog

Combined Shape Memoria pubblica