Salta al contenuto principale

LE NOSTRE PUBBLICAZIONI 

Al termine dei lavori del PRIN sono stati pubblicati gli atti della Conferenza internazionale (Università degli Studi di Macerata, 12-15 dicembre 2022): J. Meda, L. Paciaroni, R. Sani (eds.), The School and Its Many Pasts, EUM, Macerata 2024.

L’opera è composta da 4 volumi:
- Volume 1: L. Paciaroni (ed.), The Different Types of School Memory
- Volume 2: J. Meda, R. Sani (eds.), Official and Public Memories of School
- Volume 3: J. Meda, R. Sani (eds.), Collective Memories of School
- Volume 4: J. Meda, R. Sani (eds.), Individual Memories of School

Il confanetto è scaricabile integralmente qui 

Nel corso delle annualità precedenti i vari membri delle unità di ricerca del PRIN hanno prodotto complessivamente 108 pubblicazioni sui temi della memoria della scuola e della public history of education, di cui 4 monografie, 7 volumi collettanei, 36 articoli su rivista e 60 capitoli di libro; è stato inoltre registrato un brevetto.

PRIMA ANNUALITÀ (2019-2020)

Articoli su rivista (11, compresi gli articoli pubblicati nel numero monografico di seguito indicato):

  • G. Bandini, P. Caselli, Le relazioni adulto-bambino negli album fotografici di famiglia: un’esperienza di Public History per formare alle professioni educative, in “Rivista Italiana di Educazione Familiare”, vol. 1, 2019, pp. 5-33
  • F. BorrusoLa scuola nella letteratura per l’infanzia del secondo Novecento. Spazio materiale e simbolico di una pedagogia eversiva, in “Pedagogia oggi”, n. 1, 2019, pp. 159-170
  • L. Paciaroni, S. Montecchiani, Le forme della memoria scolastica. A proposito del primo seminario nazionale PRIN, in “History of Education and Children’s Literature”, vol. XIV, n. 2, 2019, pp. 1047-1053.
  • L. Paciaroni, S. Montecchiani, Le forme della memoria scolastica: interventi nazionali e prospettive internazionali. A proposito del secondo seminario PRIN, in “History of Education & Children’s Literature”, vol. XV, n. 1, 2020, pp. 809-816 

Numero monografico di rivista (1)

  • J. Meda, L. Pomante, M. Brunelli (a cura di), Memories and public celebrations of education in contemporary times, in “History of Education and Children’s Literature”, vol. XIV, n. 1, 2019; contiene
    • J. Meda, L. Pomante, M. Brunelli, Memories and public celebrations of education in contemporary timesPresentation, pp. 11-21
    • J. Meda, The Sites of School Memory in Italy between memory and oblivion: a first approach, pp. 25-47
    • M. Brunelli, «Non-places» of school memory. First reflections on the forgotten places of education as generators of collective school memory: between oral history, public history and digital history, pp. 49-72.
    • F.D. Pizzigoni, The Beckwith school-museums as a place of memory, pp. 91-107
    • A. Barausse, Ricambiare l’amore che portano all’educazione...: public memory and awards of honour of public education in Italy from the Unification to the end of the 19th Century (1861-1898), pp. 185-205
    • M.C. Morandini, Medals and diplomas of merit for teachers: the Premio Bottero award in Turin (1891-1918), pp. 207-222
    • M. D’Ascenzo, Remembering teachers and headmasters: funeral memories as source in history of education between nation building and collective memory, pp. 279-294

Capitoli di libro (19, compresi i capitoli pubblicati nei volumi collettanei di seguito indicati):

  • A. Augschöll Blasbichler, „Meine Schule in der fremden Sprache“ – eine retrospektive Auseinandersetzung mit erlebter Schule von Südtirolern und Südtirolerinnen während des Faschismus sowie von Menschen mit Migrationsgeschichte heute, in D. Cerny, M. Oberlechner (a cura di), Schule-Gesellschaft-Migration. Professionsbilder institutioneller Bildung, Verlag Barbara Budrich, Wien, 2019, pp. 101-126
  • S. Barsotti, Tra i banchi di scuola. Rappresentazione narrata di un’istituzione tra Otto e Novecento, in R. Fresu, G. Murgia, P. Serra (a cura di), Trasmettere il sapere, orientare il comportamento. Tipologia linguistica, generi testuali, modelli culturali della prosa educativa, Franco Cesati, Firenze, 2020 pp. 351-361
  • F. BorrusoLetteratura e narrazione autobiografica. Il caso di Natalia Ginzburg, in S. Ulivieri (a cura di), Le donne si raccontano. Autobiografia, genere e formazione del sé, ETS, Pisa, 2019, pp. 71-78
  • L. Cantatore, La museologia storico-educativa e la funzione della memoria nella scuola di oggi, in G. Elia, S. Polenghi, V. Rossini (a cura di), La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative, Pensa Multimedia, Lecce, 2019, pp. 35-46
  • L. Cantatore, L’histoire et la mémoire du nazisme et du fascisme dans trois oeuvres illustrées de la littérature d’enfance italienne, in A. Schneider (a cura di), La littérature de jeunesse, veilleuse de mémoire: les grands conflits du XX siècle en Europe racontés aux enfants, Presses Universitaires de Rouen et du Havre, Mont-Saint-Aignan, 2020, pp. 43-60
  • C. Covato, In viaggio. Essere maestre in Italia fra Otto e Novecento, in C. Sindoni (a cura di), Itaca. In viaggio fra Storia, Scuola, Educatori, Pensa Multimedia, Lecce, 2020, pp. 111-123
  • C. Covato, La dimensione storiografica dell’autobiografia femminile, in S. Ulivieri (a cura di), Le donne si raccontato. Autobiografia, genere e formazione di sé, ETS, Pisa, 2019, pp. 7-22
  • J. Meda, Escuelas históricas. ¿Categoría patrimonial, excelencia educativa o estratagema comercial?, in María del Mar del Pozo Andrés (ed.), Madrid, ciudad educadora. Memoria de la Escuela Pública (1898/1938). Ensayos en torno a una exposición, Ayuntamiento de Madrid – Oficina de Derechos Humanos y Memoria, Madrid, 2019, pp. 59-72

Monografie e volumi collettanei (2):

  • G. Bandini, S. Oliviero (a cura di), Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze, FUP, Firenze, 2019; contiene:
    • G. Bandini, S. Oliviero, Introduzione. Public History of Education: una proposta operativa per costruire una comunità educante, pp. IX-XII
    • G. Bandini, Manifesto della Public History of Education. Una proposta per connettere ricerca accademica, didattica e memoria sociale, pp. 41-53
    • G. Merlo, Il museo dell’educazione: una nuova prospettiva di Public History per la formazione docente, pp. 91-101 
    • E. Macinai, S. Oliviero, Storie e memorie della prima generazione di educatrici ed educatori dei nidi in Toscana, pp. 159-168 
    • M. Brunelli, Il museo della scuola come luogo di sperimentazione di percorsi di Public History: il caso del Museo della Scuola «Paolo e Ornella Ricca» dell’Università di Macerata, pp. 169-183 
    • L. Bravi, I giorni della Memoria e del Ricordo. I viaggi di formazione nelle scuole toscane come Public History of Education, pp. 185-196
    • A. Cagnolati, B. De Serio, La memoria delle “anziane” maestre. Ricercare radici per costruire storie, pp. 197-210
    • M. D’Ascenzo, Esperienze di Public History of Education nell’Università di Bologna, tra ricerca scientifica e didattica, pp. 211-221.

      Il volume è scaricabile integralmente qui.

  • P. Alfieri (a cura di), Immagini dei nostri maestri. Memorie di scuola nel cinema e nella televisione dell’Italia repubblicana, Armando, Roma, 2019; contiene:
    • P. Alfieri, Introduzione, pp. 7-17
    • P. Alfieri, C. Frigerio, Memoria scolastica o memoria pedagogica? La scuola di don Milani al cinema e in televisione (1963-2012), pp. 53-76
    • A. Debè, Costruire la memoria: la scuola italiana degli anni Settanta nello sceneggiato televisivo “Diario di un maestro”, pp. 77-99

 

SECONDA ANNUALITÀ (2020-2021)

Articoli su rivista (18):

  • A. Ascenzi, M. Brunelli, J. Meda, School museums as dynamic areas for widening the heuristic potential and the socio-cultural impact of the history of education. A case study from Italy, in “Paedagogica Historica: International Journal of the History of Education”, vol. 57, n. 4, 2021, pp. 419-439
  • A. Augschöll Blasbichler, H.K. Peterlini, Nicchie di apprendimento: la scuola nell’interazione fra sistemi e attori, spazio e tempo – una ricerca sulle piccole scuole abbandonate dell’Alto Adige, in “Formazione & Insegnamento”, XVIII, n. 1, 2020, pp. 201-215
  • A. Augschöll Blasbichler, Scuola in lingua straniera. Un confronto con le memorie delle realtà scolastiche storiche e attuali, in “Pedagogia Oggi”, XIX, n. 1, 2021, pp. 131-138
  • A. Augschöll Blasbichler, Growing up as German-speaking children in the context of fascist Italianization measures during the interwar period, in “Ricerche di Pedagogia e Didattica – Journal of Theories and Research in Education”, 16, n. 1, 2021, pp. 171-189
  • G. Bandini, F. Batini, C. Benelli, Autobiografia e educazione. Corpo a corpo con memoria, lettura e scrittura autobiografica, in “Autobiografie”, vol. 1, 2020, pp. 45-57
  • L. Bravi. La storia come strumento d’inclusione sociale. Esperienze di Public History of Education, “Pedagogia oggi”, vol. 2, 2020, pp. 76-87 
  • Call for papers del convegno internazionale «The school and its many pasts. School memories between social perception and collective representation» (Macerata, 12-14 dicembre 2022), in “History of Education & Children’s Literature”, XVI, n. 1, 2021, pp. 767-786 
  • M. Dati, Leggere di nascosto in età contemporanea. Un seminario costruito con fonti orali tra Public History e Library learning, in “Lifelong Lifewide Learning”, vol. 17, n. 38, 2021, pp. 397-409
  • M. Dati, Come nasce un lettore. Ricordi di lettura e memorie di educazione familiare a partire dal progetto Madeleine in biblioteca, in “Rivista Italiana di Educazione Familiare”, vol. 18, n. 1, 2021, pp. 317-335
  • S. Fava, Inquietudine e disincanto tra i banchi: Un anno di scuola di Giani Stuparich dal racconto al film, in “Ricerche di Pedagogia e Didattica”, XVI, n. 1, 2021, pp. 205-215 
  • C. Martinelli, Public History e didattica della storia, un dialogo ancora da costruire, in "Clionet", n. 4, 2020 
  • V. Minuto, Monumental memory of school in post-unitarian Italy, in “History of Education & Children’s Literature”, XVI, n. 1, 2021, pp. 213-255 
  • L. Paciaroni, Memoria de la escuela: las prácticas educativas a través de los testimonios orales de antiguos maestros y alumnos de la región italiana de Le Marche, in “Educació i Història”, n. 35, 2020, p. 135-155 
  • L. Paciaroni, Memoria scolastica ed educativa: questioni metodologiche, buone pratiche ed esperienze digitali. a proposito del terzo seminario nazionale PRIN (Firenze, 17 settembre 2020), in “History of Education & Children’s Literature”, XVI, n. 1, 2021, pp. 755-765 
  • L. Pomante, Professors’ obituaries. A valuable source for studying the history of university and higher education, in “History of Education & Children’s Literature”, XV, n. 2, 2020, pp. 353-388 
  • C. Covato, Scuola, memoria, storia. A proposito di un recente volume, “History of Education & Children’s Literature”, XV, 2, 2020, pp. 755-760
  • V. Minuto, Memorie di scuola a Campo Verano. I monumenti funebri a Erminia Fuà Fusinato e a Carlo Belviglieri, "History of Education & Children’s Literature", XVI, 2, 2021, pp. 527-553
  • S. Montecchiani, Le forme della memoria scolastica e i primi affondi interpretativi. A proposito del quarto seminario nazionale PRIN (Milano, 26 febbraio 2021), "History of Education & Children’s Literature", XVI, 2, 2021, pp. 785-797

Capitoli di libro (22, compresi i capitoli pubblicati nei volumi collettanei di seguito indicati)

  • A. Augschöll Blasbichler, Leben und Lernen in der Schule unserer Großeltern – Eine forschende Auseinandersetzung mit Kindheit und Schule unter anderen Rahmenbedingungen, in P. Somigli, M. Parricchi (a cura di), Bambini all'università. Diario di un'esperienza, Franco Angeli, Milano, 2021, pp. 95-104 
  • G. Bandini, A. Mangiatordi, 600 maestri raccontano la loro vita professionale in video: un progetto di (fully searchable) open data, in Atti del IX Convegno Annuale AIUCD. La svolta inevitabile: sfide e prospettive per l’Informatica Umanistica, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, 2020, pp. 14-18
  • F. Borruso, L. Cantatore, The school notebooks collection of the Lombardo Radice Educational Archive, in J. Ströter-Bender (ed.), The Children’s Heritage. Provenance Research and the History of Children’s and Youth Drawings Collections Museums, archives, private holding and lost collections, Baden-Baden, 2021, pp. 154-162 
  • M. Di Giacinto, A. Poce, Tra ricerca e memoria: la realtà museale e la sua percezione, in A. Poce (a cura di), Veicolare l’inclusione attraverso il patrimonio. Alcuni risultati del progetto Inclusive Memory dell’Università Roma Tre, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2021, pp. 59-84
  • J. Meda, Memoria magistra. La memoria della scuola tra rappresentazione collettiva e uso pubblico del passato, in S. Polenghi, G. Zago e L. Agostinetto (a cura di), Memoria ed educazione. Identità, narrazione, diversità, Pensa Multimedia, Lecce, 2021, pp. 25-35 
  • L. Paciaroni, S. Montecchiani, Memorie di scuola: le punizioni nelle aule marchigiane attraverso le testimonianze di ex-maestri e alunni, in S. Polenghi, G. Zago e L. Agostinetto (a cura di), Memoria ed educazione. Identità, narrazione, diversità (e-book), Pensa Multimedia, Lecce, 2021, pp. 200-208
  • G. Zago, Infanzia e scuola nell'Italia del secondo Novecento, in La pediatria a Padova. F. Zacchello, G. Perilongo e G. Silvano (a cura di), Una storia secolare, Laterza, Bari, 2021, pp. 201-218

Monografie e volumi collettanei (5):

  • L. Paciaroni, Memorie di scuola. Contributo a una storia delle pratiche didattiche ed educative nelle scuole marchigiane attraverso le testimonianze di maestri e maestre (1945-1985), EUM, Macerata, 2020 
  • A. Ascenzi, C. Covato, J. Meda (a cura di), La pratica educativa: storia, memoria e patrimonio, EUM, Macerata, 2020; contiene:
    • F. Borruso, L. Cantatore, C. Covato, Il Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng”: storia, identità e percorsi archivistici. Genesi, evoluzione e patrimonio del Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Lang” di Roma Tre, pp. 130-137
    • A. Ascenzi, E. Patrizi, Le memorie scolastiche di un’insegnante nel periodo di transizione dalla dittatura alla democrazia. La biblioteca della maestra Maria Riccini, pp. 243-260
    • J. Meda, I «luoghi della memoria scolastica» in Italia tra memoria e oblio: un primo approccio, pp. 301-322 
    • L. Paciaroni, Memorie scolastiche della seconda metà del XX secolo nelle testimonianze orali di ex-insegnanti ed ex-alunni nelle Marche, pp. 333-341 
  • A. Ascenzi, C. Covato, G. Zago (a cura di), Il patrimonio storico-educativo come risorsa per il rinnovamento della didattica scolastica e universitaria: esperienze e prospettive, EUM, Macerata, 2021; contiene:
    • A. Barausse, Gli “archivi della memoria” e il rinnovamento del “fare” storico scolastico, pp. 33-48
    • M. D’Ascenzo, A caccia di storie nella scuola di ieri. Per una memoria educativa collettiva tra ricerca e didattica nella scuola primaria, pp. 65-78
    • V. Minuto, L’educazione al patrimonio monumentale della scuola, pp. 151-168
    • G. Merlo, Il museo dell’educazione spazio di co-costruzione di sapere storico-educativo per l’innovazione pedagogica e la formazione del docente, pp. 123-136
    • E. Scaglia, Fra diari e quaderni collettivi: l’esperienza di Myriam Cugini per una rinnovata formazione magistrale nel corso di laurea in Scienze della formazione primaria, pp. 211-224
    •  M. Brunelli, “Storie sociali” per i musei del patrimonio storico-educativo. Dalla progettazione dell’accessibilità museale al rinnovamento della didattica universitaria, pp. 303-316
    •  L. Paciaroni, La memoria scolastica attraverso i ricordi di ex-maestri ed ex-alunni: un progetto didattico per la scuola primaria, pp. 677-688
  • R. Sani, La leggenda del «santo educatore». Filippo Neri tra agiografia e rivitalizzazione della tradizione pedagogica cristiana nel passaggio dalla società di antico regime all’età borghese (secoli XVII-XX), EUM, Macerata, 2021.
  • F. Borruso (a cura di), Memoria, infanzia, educazione. Modelli educativi e vita quotidiana fra Otto e Novecento, RomaTre Press, Roma, 2021; contiene
    • F. Borruso, Memoria, infanzia, educazione. Per una introduzione al problema, pp. 13-20
    • F. Borruso, Autobiografie d’infanzia. Vita privata e modelli educativi nei ricordi d’infanzia della borghesia del «lungo Ottocento», pp. 35-55
    • L. Cantatore, Memoria, infanzia, famiglia e società nelle Lezioni di didattica di Giuseppe Lombardo Radice. Con un tema inedito di Lucio Lombardo Radice, pp. 83-108
    • M. Di Giacinto, Memorie d’infanzia migrante tra Otto e Novecento, pp. 127-137

      Il volume è scaricabile integralmente qui.

Brevetto (1):

  • Registrazione del software Mnemosine all’interno del Registro pubblico dei software della SIAE, avvenuta in data 10/06/2021 con numero di registrazione D000015049

 

TERZA ANNUALITÀ (2021-2022)

Articoli su rivista (5):

  • R. Sani, J. Meda, «School Memories between Social Perception and Collective Representation». Un progetto di ricerca innovativo e a marcata vocazione internazionale, in "History of Education & Children’s Literature", XVII, n. 1, 2022, pp. 9-26
  • V. Minuto, L’evoluzione della rappresentazione di Giovanni Cena nella memoria pubblica (1918-1927), in "History of Education & Children’s Literature", XVII, n. 1, pp. 279-304
  • V. Minuto, Presentazione ufficiale delle banche dati sulla memoria scolastica. A proposito del quinto seminario nazionale PRIN (Roma, 5 novembre 2021), in "History of Education & Children’s Literature", XVII, n. 1, 2022, pp. 545-555
  • R. Sani, J. Meda, «School memories between Social Perception and Collective Representation». Um projeto de pesquisa inovador e com vocação internacional, in “Cadernos De História Da Educação”, XXI, 2022, pp. 1-14
  • V. Minuto, School Memories from the Eritrean Colony, The Eritreans' oral testimonies, in "History of Education & Children's Literature", XVII, n. 2, pp. 293-310
  • R. Sani, J. Meda, The research project «School Memories» between the new paradigms of public scientific communication and public history, in "Espacio, Tiempo y Educación", X, n. 1, 2023, pp. 173-189
  • P. Alfieri, La fiction del 1997 su don Milani. Spunti di riflessione critica intorno all'immagine mediatica della scuola di Barbiana, in "Quaderni di pedagogia della scuola", IV, n. 1, 2023, pp. 72-80

Capitoli di libro (19, compresi i capitoli pubblicati nei volumi collettanei di seguito indicati):

  • P. Alfieri, Memoria collettiva, cinema e televisione: un nuovo sguardo euristico per la storiografia scolastica in Italia, in S. Polenghi, F. Cereda e P. Zini (a cura di), La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali, Pensa Multimedia, Lecce-Brescia, 2021, pp. 738-745
  • A. Debè, Vittorio De Seta e le sue immagini di scuola: una rappresentazione mediatica della didattica italiana degli anni Settanta, in S. Polenghi, F. Cereda e P. Zini (a cura di), La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali, Pensa Multimedia, Lecce-Brescia, 2021, pp. 762-769
  • V. Minuto, Memorie lapidarie e statuarie dei docenti universitari nell’Italia post-unitaria, in G.P. Brizzi, C. Frova e F. Treggiari (a cura di), Fonti per la storia delle popolazioni accademiche in Europa. Sources for the History of European Academic Communities,  Il Mulino, Bologna, 2022, pp. 103-118
  • J. Meda, A «memória da escola»: nova moda historiográfica ou oportunidade de ampliar os objetivos heurísticos da história da educação?, in A.I. Madeira, J. Magalhães e H. Cabeleira (eds.), Memórias Resgatadas Identidades Reconstruídas. Experiências de escolarização, património e dinâmicas educativas locais, Edições Colibri, Lisboa, 2022, pp. 193-205

Monografie e volumi collettanei (4):

  • G. Bandini, S. Oliviero, M. Brunelli, P. Bianchini e F. Borruso (a cura di), La Public History tra scuola, università e territorio. Una introduzione operativa, FUP, Firenze, 2022; contiene:
    • G. Bandini, P. Bianchini, F. Borruso, M. Brunelli, S. Oliviero, Introduzione. Tra scuola, università e territorio: il particolare contributo della Public History, pp. 9-13;
    • S. Oliviero, Scuola, didattica e territorio: come rivitalizzare il rapporto con il contesto locale, pp. 17-28;
    • M. Dati, Progettare attività di Public History: criteri orientativi e indicazioni operative, pp. 29-37;
    • P. Bianchini, M. Peiretti, P. Vagliani, Progettare e realizzare percorsi didattici di Storia della scuola per la primaria con la Public History, pp. 39-49;
    • C. Martinelli, Progettare percorsi didattici di Storia della scuola per le scuole secondarie di II grado, pp. 51-57;
    • F. Borruso, M. Brunelli, Il museo racconta la scuola tra passato e presente, pp. 60-74;
    • L. Bravi, Rivivere la storia tra scuola e territorio. Due esperienze di re-enactment e living history in Toscana, pp. 75-83;
    • P. Causarano, Public History, identità professionale e riflessività degli educatori e degli insegnanti, pp. 85-93;
    • G. Bandini, Tempi duri per la storia. Il contributo della Public History alla consapevolezza delle nostre complesse identità, pp. 95-106;
    • F. Bellacci, Risorse digitali per la didattica: una rassegna ragionata, pp. 111-122; 
    • M. Dati, BlogRoll e risorse digitali per la Public History, pp. 123-136.

         Il volume è scaricabile integralmente qui.

  • P. Alfieri, I. Garai (eds.), Individual and collective school memories. Research perspectives and case studies in Italy and Hungary, Armando, Roma, 2022; contiene:
    • P. Alfieri, I. Garai, Introduction, pp. 9-17;
    • P. Alfieri, Collective school memory, cinema and television: use of sources and interpretative perspectives, pp. 97-114;
    • E. Scaglia, The counterposed representations of the Italian primary school teachers in the Sixties: some case studies from audio-visual sources, pp. 115-131;
    • A. Debè, The Italian TV series «Diario di un maestro»: a new way of experiencing school in the 1970s, pp. 132-154.
  • M. D'Ascenzo, F. Ventura, Cento anni della Scuola Sacro Cuore di Borgo Panigale a Bologna: un'esperienza di storia e memoria scolastica collettiva, Tab Edizioni, Roma, 2022
  • P. Giorgi, F.D. Pizzigoni, Memorie di scuola: percorsi dell'Archivio storico Indire, INDIRE, 2022