Memoria individuale
La memoria scolastica individuale consiste nell’auto-rappresentazione di sé fornita da ex-insegnanti ed ex-alunni all’interno delle testimonianze orali, dei diari, delle autobiografie e della memorialistica in genere. I cosiddetti ego-documenti sono stati ampiamente utilizzati come fonti storiche anche nell’ambito della ricerca storico-educativa al fine di ricostruire la storia della scuola partendo dalle reali esperienze dei suoi protagonisti piuttosto che dalle fonti legislative e istituzionali.
Banca dati dei diari di scuola e delle autobiografie (a cura dell’unità di ricerca dell’Università degli Studi Roma Tre, in collaborazione con la sotto-unità di ricerca dell’Università degli Studi di Torino), un repertorio elettronico di diari di scuola inediti e di autobiografie inedite redatti da insegnanti e relativi ad esperienze educative e di insegnamento realizzate nella scuola pubblica o privata.
Questa banca dati viene aggiornata periodicamente ed è in continua implementazione.
Memorie educative in video (a cura dell’unità di ricerca dell’Università degli Studi di Firenze), un repertorio elettronico di video testimonianze di insegnanti, studentesse e studenti, educatrici e educatori, direttori didattici e ispettori scolastici, ma anche di altri operatori della scuola e dell’educazione.
Questa banca dati viene aggiornata periodicamente ed è in continua implementazione.