@ Lucia Paciaroni
-----------------
IL POPOLO CHIARAVALLESE
VOLLE
CON QUESTA LAPIDE
RICORDARE
LA SUA CONCITTADINA
MARIA MONTESSORI
NATA IN QUESTA CASA IL 31 AGOSTO 1870
INSIGNE PEDAGOGISTA
IDEATRICE DI SAGGI METODI EDUCATIVI
A MEZZO DEI QUALI
TANTA INFANZIA DI TUTTO IL MONDO
HA
CELERMENTE SCHIUSO LA MENTE AL SAPERE
-------------------
CHIARAVALLE 26 SETTEMBRE 1965
La lapide commemorativa a Maria Montessori è posta sulla facciata della sua casa natale a Chiaravalle. Il Comune di Chiaravalle volle realizzare questo artefatto in occasione dell'VIII Convegno nazionale dell'Opera Montessori dedicato al tema "Educazione ed assistenza all'infanzia nella società di oggi" e tenutosi dal 24 al 26 settembre 1965 ad Ancona, al quale parteciparono convegnisti italiani e stranieri e intervennero, tra i tanti, Maria Jervolino (con un relazione dal titolo Evoluzione del concetto di assistenza), Giovanni Calò (con un intervento dal titolo Educazione e assistenza all'infanzia nei paesi europei) e Giacomo Santucci (con una relazione dal titolo Assistenza ed educazione nella relazione Corradini e nella legge Daneo-Credaro). Il 26 settembre i partecipanti visitarono la città natale dell'educatrice chiaravallese e fu proprio in quest'occasione che fu inaugurata la lapide.
Il Comune decise - con deliberazione della Giunta Municipale n. 170 dell'agosto 1965 - di far realizzare la lapide-ricordo dedicata alla Montessori sostenendo una spesa di lire 100.000, con la quale furono coperti anche i costi della cerimonia e dell'accoglienza dei visitatori.
In occasione dei lavori di riqualificazione della casa natale, oggi denominata Casa Montessori Chiaravalle, la lapide è stata restaurata e l'epigrafe resa di nuovo leggibile nella sua interezza. La casa è stata riaperta al pubblico l'11 dicembre 2021 e ricostruisce la vita e le opere di Maria Montessori.
Commemorato
Fonti
- Archivio storico del Comune di Chiaravalle, Fondo «Giunta dell'anno 1965».
- Notiziario, «La Cultura Popolare», a. XXXVII, dicembre 1965, pp. 445-446.