Fonte: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Antonio_Mancini_Le_petit_%C3%A9colier_1876.jpg
Licenza: Antonio Mancini, Public domain, via Wikimedia Commons.
L’immagine riprodotta in questa scheda è stata reperita su internet. Laddove era indicato il titolare dei diritti, si è provveduto a richiedere l'autorizzazione alla riproduzione nella banca dati, la quale è assolutamente priva di lucro sia diretto che indiretto.
Se qualcuno ritenesse che la riproduzione leda i propri diritti di utilizzazione è invitato a scrivere al seguente indirizzo: prin.formazione@uniroma3.it e si procederà immediatamente alla rimozione della immagine.
Si ringraziano sentitamente tutti coloro che hanno concesso i diritti di riproduzione delle immagini.
Nel dipinto Il piccolo scolaro si ritrova lo stesso soggetto ritratto da Antonio Mancini ne Lo studio. L'opera, realizzata nel 1876 durante il soggiorno parigino, è ambientata sempre in una dimensione domestica con il giovane in posa seduto dietro ad un tavolo e circondato da un mobilio di bassa fattura, colto dal pittore in un momento di pausa dallo studio. Il cromatismo e la pennellata materica, insieme alla componente luministica, rimanda ad un codice visivo coevo sperimentato a Parigi da pittori italiani come Giovanni Boldini, con il quale Mancini entra in contatto. Anche in questa opera Mancini ritrae la condizione dello scolaro con grande capacità di analisi psicologica.