Fonte: F. Capello, P. Franchini, A. Mistrangelo, B. Pasteris, F. Rosso, Demetrio Cosola, Milano, Electa, 2001, ill n.8, p.35.
Foto: Studio Fotografico Gonella 2010.
Su concessione della Fondazione Torino Musei.
É vietata qualsiasi ulteriore riproduzione o duplicazione con qualsiasi mezzo.
L’artista piemontese Demetrio Cosola, esponente del Verismo italiano di fine Ottocento, ritrae nell’opera Il dettato una scena di vita scolastica quotidiana. In primo piano l’attenzione dello spettatore è catturata da un lungo banco di scuola illuminato e interamente occupato da bambine diversamente atteggiate, colte in un momento di grande concentrazione mentre sono alle prese con l’ardua prova di scrivere sotto dettatura; sullo sfondo, una giovane maestra sorveglia attentamente, con il libro in mano, il corretto svolgimento dell’esercizio da parte delle discenti; nella zona d’ombra vicino all’insegnante, una buona porzione della rappresentazione è occupata da una carta geografica dell’Italia, da poco unificata, che sovrasta la scena da protagonista. Come in altre sue opere, l’artista ci dona uno spaccato realista concentrandosi sugli aspetti semplici della vita quotidiana e narra l’incontro dell’infanzia con le istituzioni del moderno Stato Unitario.
Peculiari sono sia la scelta della tecnica del pastello su tela che valorizza il rapporto tra luce e colore e contribuisce a evocare il clima presente nell’aula, sia il taglio dell’inquadratura dall’alto, quasi cinematografico, che coglie oggettivamente le protagoniste della composizione disposte su piani diversi, scalate in profondità, come in molti altri dipinti di Cosola.
L’opera, emblematica dell’accesso all’istruzione da parte delle donne, sia in quanto insegnanti sia in quanto allieve, è presente nella copertina del testo La scuola italiana dall’Unità ai nostri giorni a cura di Giacomo Cives (La Nuova Italia, 1990).
Cosola ne realizzò anche due differenti versioni in olio su tela: nella prima, risalente al 1890, non è ancora inserita la figura della maestra mentre nell’altra, intitolata All’asilo, la figura della giovane insegnante è sostituita da quella di una suora.
Fonti bibliografiche:
F. Capello, P. Franchini, A. Mistrangelo, B. Pasteris, F. Rosso, Demetrio Cosola, Milano, Electa, 2001.