Il protagonista del film è Luca Molinari (Vaporidis), giovane studente di un liceo scientifico romano che nel giugno 1989 si appresta a sostenere l’esame di maturità. La trama dello sceneggiato si sviluppa intorno alle sue vicende scolastiche, che si intrecciano con quelle sentimentali. A scuola Luca si dimostra un ragazzo intelligente, ma con poca voglia di studiare. Negli anni del liceo ha nutrito astio nei confronti dei professori, soprattutto verso quello di lettere Antonio Martinelli (Faletti), sul quale riversa pubblicamente una serie di insulti, credendo di non rivederlo mai più. Soprannominato dai suoi allievi “la carogna”, Martinelli è accusato di eccessiva severità, di trattare gli studenti come dei numeri, di uno stile didattico antiquato. Inaspettatamente il professore viene nominato membro interno della commissione d’esame. Luca, sicuro di venire bocciato a causa del suo comportamento, cade nello sconforto totale. Il ragazzo cerca rassicurazione nei suoi amici e compagni di scuola Max (De Rosa), Simona (Mastalli), Alice (Maestri) e Riccardo (Galbiati). Sono loro che, nel tentativo di distrarlo, lo convincono ad andare a una festa, dove conosce Claudia (Capotondi), della quale si innamora, pur perdendo presto di lei ogni traccia. La ragazza è la figlia di Martinelli, sebbene Luca non ne venga inizialmente a conoscenza. Il professore di lettere non è solo severo a scuola ma anche a casa, tanto che Claudia fatica a comunicare con lui, confidandosi invece con la nonna Adele (Fabrizi). A seguito della proposta avanzata da Martinelli a Luca di seguire alcune sue ripetizioni private, prende avvio un nuovo rapporto fra i due, fatto anche di confidenze, come l’ammissione da parte del docente di avere iniziato il suo lavoro a scuola con il desiderio di essere apprezzato dagli studenti. All’interno di questo rinnovato rapporto il professore si rivela essere un buon consigliere per Luca, non solo sul piano scolastico. Una serie di coincidenze porta il ragazzo a conoscere finalmente l’identità di Claudia, la quale però non si mostra interessata a lui. Dopo tale amara scoperta, Luca raggiunge i suoi amici riuniti sotto casa di Simona per supportare Max nella richiesta di perdono alla fidanzata tradita. È questo il modo in cui il gruppo si ritrova a trascorre la notte prima degli esami. Arrivato il fatidico giorno, Luca riesce a superare l’orale rispondendo brillantemente a una domanda di Martinelli. Il riconoscimento, seppur tardivo, del professore quale autorevole esempio trova eco nel futuro del giovane, destinato a diventare anch’egli docente liceale di lettere.
Fonti
V. Zagarrio, La meglio gioventù: nuovo cinema italiano 2000-2006, Venezia, Marsilio, 2006, pp. 34, 170.
D.E. Viganò, Cari maestri: da Susanne Bier a Gianni Amelio i registi si interrogano sull'importanza dell'educazione, Assisi, Cittadella, 2011, pp. 142-144.
Il Morandini 2018: dizionario dei film e delle serie televisive, di Laura, Luisa e Morando Morandini, Bologna Zanichelli, 2017, p. 1037.