Salta al contenuto principale

La prima classe elementare delle scuole di tirocinio

Relazione del Maestro e Direttore didattico Giuseppe Arcidiacono
Editore:
Roma TrE-Press - In collaborazione con il Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” (MuSEd)
Luogo di pubblicazione:
Piazza della Repubblica, n. 10, 00185, Roma (Italia)
Codice ISSN:
2785-4485
Autore della scheda:
DOI:
10.53167/874
Scheda compilata da:
Luca Silvestri
Pubblicato il:
23/11/2021
Tipologia:
Anno scolastico:
1904/1905

Edizione

Titolo prima edizione:
La prima classe elementare delle scuole di tirocinio
Editore prima edizione:
Tipografia Lorenzo Rizzo
Città di pubblicazione prima edizione:
Catania
Anno di pubblicazione prima edizione:
1906
Numero di pagine:
13

Il diario è la relazione istituzionale di un anno d’insegnamento svolto da Arcidiacono presso una classe di prima elementare, associata alla scuola di tirocinio della normale maschile di Catania. Caratterizza il diario un dettagliato «registro fisio-psicologico» (p. 4) della classe, ritenuto da Arcidiacono uno strumento indispensabile per l’insegnamento, che deve essere programmato a partire dalle capacità mentali e fisiche degli alunni. Segue la denuncia della contraddizione esistente tra la povertà materiale della scuola (disadattata e antigienica, priva di palestra e cortile, umida e scura) e la teoria dell’insegnamento igienico che la scuola impartisce agli alunni. Nonostante ciò, Arcidiacono rileva un miglioramento morale nei suoi allievi grazie alla scuola pubblica, mentre critica il lavoro diseducativo delle scuole private estive e preelementari (fatta eccezione per i giardini fröbeliani). Enuncia infine i principi del suo insegnamento, legati alla pedagogia di Andrea Bertoli: importanza del gioco e della conversazione come mezzo d’insegnamento; sviluppo sia psichico sia fisico dell’alunno come fine dell’educazione.

Contenuto pubblicato sotto licenza CC BY-NC-ND 4.0 Internazionale