Salta al contenuto principale

Illustrazioni senza titolo

Editore:
Roma TrE-Press - In collaborazione con il Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” (MuSEd)
Luogo di pubblicazione:
Piazza della Repubblica, n. 10, 00185, Roma (Italia)
Codice ISSN:
2785-5015
Autore della scheda:
DOI:
10.53166/979
Scheda compilata da:
giulia.cappelletti
Pubblicato il:
23/11/2021
Autore dell'illustrazione:
Tecnica artistica:
Disegno

Opera illustrata

Titolo dell'opera illustrata:
Cuori fratelli
Complemento del titolo:
Letture educative per le scuole elementari. In conformità dei Programmi e delle Istruzioni ufficiali del 29 gennaio 1905
Autore:
Assunta Mazzoni
Tipologia opera illustrata:
Testo scolastico
Tipologia (periodico/volume):
Volume
Formato:
200x130,5
Numero della pagina dell'illustrazione:
45
Numero di pagine:
192
Editore volume:
Biblioteca scolastica Sandron
Città di pubblicazione:
Milano
Anno di pubblicazione:
1905

Indicizzazione e descrizione semantica

Identificatori cronologici:
1900s

L’illustrazione raffigura in primo piano una maestra di spalle che sembra abbracciare una piccola allieva in lacrime, colpevole di aver falsificato la firma sulla pagella mentre le altre bambine sedute ai banchi stanno a guardare. È significativo notare che la gestualità dei personaggi è così enfatizzata nelle illustrazioni di quest’epoca da far emergere persino le intenzioni e i caratteri tipologici, spesso presentati in contrasto (buoni/cattivi, città/campagna, premio/punizione, etc.) secondo un’iconografia funzionale ai messaggi edificanti e alla morale del tempo e presente in tutte le opere rivolte all’infanzia del primo Novecento.

 

Contenuto pubblicato sotto licenza CC BY-NC-ND 4.0 Internazionale