Salta al contenuto principale

Diario delle lezioni

Editore:
Roma TrE-Press - In collaborazione con il Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” (MuSEd)
Luogo di pubblicazione:
Piazza della Repubblica, n. 10, 00185, Roma (Italia)
Codice ISSN:
2785-5007
Autore della scheda:
DOI:
10.53165/512
Scheda compilata da:
Luca Silvestri
Pubblicato il:
26/10/2021
Autore:
Data di produzione:
1955
1956
1957
Scuola:
Scuola di Roccanova
Ordine e grado:
Scuola primaria
Classe:
Anno scolastico:
1955-1956; 1956-1957
Luogo di conservazione:

Via Illiria, 18
00183 Roma RM
Italia

Collocazione:
Serie 1, busta A2, fascicolo 10
Numero di pagine:
70

Il diario riporta l’esperienza di Arcomano lungo due anni (dal 1955 al 1957) d'insegnamento presso la stessa classe (dalla seconda alla terza elementare). Le lezioni sono improntate sulle tecniche Freinet: testo libero, sia individuale che collettivo, in italiano; calcolo vivente in aritmetica e geometria; giornalino di classe e corrispondenza con altre scuole. Di contro, Arcomano critica la centralità riservata dalla scuola tradizionale al nozionismo, a cui contrappone l’importanza dell’insegnamento dei metodi di ricerca. D’altra parte, non manca una matura problematizzazione e consapevolezza da parte di Arcomano delle tecniche Freinet, come dimostra la ricerca d’equilibrio tra il lavoro collettivo, centrale per lo sviluppo della cooperazione, e il lavoro individuale, tipico della metodologia tradizionale. In questo orizzonte va interpretata la presenza di alcuni esercizi di scrittura e lettura conformi ai sistemi della scuola tradizionale: «per verificare la validità di un insegnamento individualizzato con un lavoro libero» (p. 36).

Contenuto pubblicato sotto licenza CC BY-NC-ND 4.0 Internazionale