Il diario, composto da 37 pagine autografe, affronta i temi della significativa evasione scolastica a causa del coinvolgimento dei bambini nel lavoro dei campi (p. 10); della scarsa igiene personale dei bambini e dell’assenza di puntualità negli orari scolastici. La docente dichiara esplicitamente di voler instaurare una relazione materna con i suoi studenti, stemperando la dimensione autoritaria e distaccata della tradizione scolastica (p. 5). Vengono riportati alcuni temi e scritture dei bambini (pp. 17-21). Sul piano didattico la maestra sperimenta: a) il componimento libero, che viene assegnato in classe tutti i giorni (p. 10); b) le passeggiate istruttive nelle campagne circostanti; c) la lettura ad alta voce in classe (p. 6); d) estemporanee forme di mutuo insegnamento (p. 33).
Realizzato da
Editore:
Roma TrE-Press - In collaborazione con il Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” (MuSEd)
Luogo di pubblicazione:
Piazza della Repubblica, n. 10, 00185, Roma (Italia)
Codice ISSN:
2785-5007
Ⓒ Contenuto pubblicato sotto licenza CC BY-NC-ND 4.0 Internazionale