Maria Montessori è un documentario andato in onda su Rai Tre e Rai Storia all’interno del programma televisivo Il Tempo e la Storia.
Il conduttore, Massimo Bernardini, insieme alla prof.ssa Silvia Salvatici, mette in luce non solo gli aspetti più innovativi del metodo montessoriano, come la centralità dello sviluppo dell’autonomia del bambino, ma soprattutto si concentra su alcuni passaggi meno conosciuti del profilo biografico della Montessori, che consentono di ripercorrere alcuni momenti cruciali della storia delle donne tra Otto e Novecento. In particolare sono segnalati la militanza femminista di Maria e il suo impegno per i diritti delle donne.
La professoressa si sofferma in primo luogo sul percorso formativo della Montessori, mettendo in rilievo la scelta controcorrente di iscriversi alla facoltà di medicina, dopo aver studiato presso l’istituto tecnico e aver frequentato un biennio presso la facoltà di scienze naturali. La scelta poi di specializzarsi in psichiatria, anziché ostetricia o pediatria, considerate più adatte per una donna, è stata da lei portata avanti con grande determinazione.
Dopo aver richiamato l’impegno di Maria Montessori per i bambini con disabilità mentale, condiviso con Giuseppe Ferruccio Montesano, dal quale la donna avrà anche un figlio, Mario, il documentario mette in luce l’esperienza della Casa dei bambini, aperta nel 1907 a Roma nel quartiere di San Lorenzo, e la pubblicazione de Il Metodo della Pedagogia Scientifica applicato all'educazione infantile nelle Case dei Bambini del 1909.
La prof.ssa Salvatici pone poi lo sguardo sulla diffusione del metodo montessoriano in tutta Europa e negli Stati Uniti, sottolineando la relazione tra la pedagogista italiana e i regimi totalitari, dai quali Maria prende le distanze all’inizio degli anni Trenta, allontanandosi dall’Italia insieme al figlio Mario. Interessanti anche le osservazioni rispetto all’incontro con il Mahatma Gandhi e la presenza del metodo in India.
Il documentario si chiude sottolineando nuovamente quanto Maria Montessori sia stata non solo un’innovatrice in campo educativo, ma anche una figura di rilievo in diversi ambiti, dal movimento internazionale delle donne alla scienza, dalla pedagogia al rapporto aperto con le altre culture. Proprio in questa ricchezza la prof.ssa Salvatici individua l’eredità più profonda di Maria Montessori.
Il documentario è una puntata della trasmissione Il tempo e la storia, condotta da Massimo Bernardini.
È intervenuta la prof.ssa Silvia Salvatici.